Teodoro D'Amici - Fama di Santità Visibile - Primo passo verso la Beatificazione
EDITTO
" Il 15 luglio 1993 moriva a Brindisi il Servo di Dio Teodoro D’Amici, laico e padre di famiglia, vigile urbano conosciuto, sposo innamorato e fedele. Alla sua esperienza mistica, avvenuta tra il 12 agosto 1962 e il 27 maggio 1963, dobbiamo la costruzione del Santuario diocesano di Maria Madre della Chiesa di Jaddico e l’inizio della devozione mariana che, dall’8 dicembre 1965 giorno della consacrazione del Santuario, prosegue ininterrottamente portando tanti frutti di conversione e crescita nella vita spirituale cristiana. Dopo quell’esperienza Teodoro si convertì e non fu più la stessa persona: divenne mite, sempre sorridente e tutta la sua esistenza– in maniera semplice, nascosta e silenziosa –si concentrò nell’amare e fare amare con Maria suo figlio Gesù, continuando a vivere con rettitudine e generosità gli impegni della sua vita laicale e prendendosi cura in maniera discreta e quotidiana della vita del Santuario. Il giorno 8 dicembre 2022 S.E. Mons. Domenico Caliandro lo ha riconosciuto quale veggente.
" Da questa sera (sabato 2 agosto 2025), durante il rosario, il nostro diacono Franco Greco, nominerà la figura di Teodoro come Servo di Dio.
Durante la messa di domenica, quella delle 18.30, al momento dell'offertorio, Mary e Antonio percorreranno il corridoio centrale della chiesa, e deporranno ai piedi dell'altare ceri e fiori, così come Teodoro fece in quel lontano 14 agosto 1962, quando si avvicinò al muro di Jaddico per aderire al triplice invito che la Madonna gli fece.
E il gallo per tre volte cantò, ma questa volta era quello di Jaddico.
Era felice, lo era anche lui, perchè era l'inizio di una storia nuova. Una storia fatta di luce, di profumi, di sogni, di pianto da parte di coloro che non si sentivano degni di assistere ai fenomeni della luce, una storia fatta di ombre, anzi, quelle non c'erano, era solo l'ombra, poi dissipata di coloro che ancora non credevano. Una storia fatta di silenzio e di preghiera.
Era l'inizio di una nuova storia."