giovedì 25 settembre 2025

INTITOLAZIONE DI UNA ROTATORIA A BRINDISI A TEODORO D'AMICI "SERVO DI DIO"

 UNA ROTATORIA STRADALE AVRA' IL NOME DEL SERVO DI DIO TEODORO D'AMICI

 


Questa rotatoria  si trova lungo il percorso che più volte al giorno Teodoro faceva per raggiungere il Muro con l'affresco della Madonna in Contrada Jaddico. Del resto non poteva che essere così poichè il ponte del Cillarese, in quei primi anni in cui la Madonna si è manifestata, non esisteva ancora, per cui l'unico modo per uscire da Brindisi era quello di percorrere via Prov. San Vito, passando esattamente dove oggi stanno costruendo la rotatoria che prenderà appunto il nome del "Servo di Dio" Teodoro D'Amici.
Ci piace mettere in evidenza che anche il pellegrinaggio mensile che si tiene ogni 27 del mese percorre la stessa strada che faceva Teodoro e quindi passerà lungo la rotatoria a lui dedicata. 
In questa circostanza pellegrini e Servi della Madonna vengono scortati
 dalla Polizia Locale con anche l'aiuto di un ambulanza.
 

(In questa foto - in Via Provinciale San Vito - poco prima del parco Cillarese, all'altezza del varco d'accesso alla base militare, -  attraverso l'armatura in ferro, si vede il perimetro della rotatoria)
















 La rotatoria in fase di realizzazione in via Prov. San Vito, poco prima del parco Cillarese, all'altezza del varco d'accesso della base della Marina Militare sarà intitolata al "Servo di Dio Teodoro D'Amici".

Il consiglio comunale convocato per il 22 di settembre 2025, in maniera unanime, ha deliberato di voler ricordare alcune rotatorie e strade a nome di cinque cittadini di Brindisi che, per ragioni diverse, hanno lasciato un segno nella storia della città, tra questi il nostro Teodoro D'Amici.

 

  

Come pure si legge nei vari articoli che si sono succeduti in queste ultime settimane, un mese fa è iniziata la causa di beatificazione del Servo di Dio Teodoro D'Amici. Inoltre possiamo aggiungere che a breve si aprirà la prima sessione del processo di canonizzazione e beatificazione. 

 

Si temeva che durante la seduta del consiglio comunale, la decisione slittasse in seconda convocazione e cioè per il 24 settembre, invece grazie a Dio così non è stato.

 
 


 

 
 
 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Mostra Titolo del Post in evidenza

PRIMO PREMIO AL PRESEPE DI JADDICO

Arriva Natale: murali, spatacchie, chiodi e martello.  Teodoro non si accontentava di realizzare un piccolo presepe. Grande è l'amore ch...