sabato 13 agosto 2022

Pioggia di Rose a Jaddico il 15 di ogni Agosto. Un pensiero di Tonino D'Amici da WhatsApp


15 AGOSTO - FESTA DELLA MADONNA ASSUNTA IN CIELO. A JADDICO PIOVONO PETALI DI ROSE.

Son passati 60 anni, quindi possiamo pensare ad una storia d'altri tempi, ma è una storia sempre attuale.
Riguarda una persona lontana da Dio, giusto la messa a Natale a Pasqua ed un segno di croce fuori da una chiesa.
E invece Dio, attraverso la Madonna, si rivolge a Teodoro D'Amici:
"Portami c'eri e fiori"
È meglio però fare parlare Cassano Giuseppina, la moglie di Teodoro.

Così inizia il suo diario:

<Teodoro vide al suo sogno la Madonna che lo invitava per la mezzanotte a recarsi sul posto (a Jaddico), portando fiori e candele>.

La mattina quando si svegliò non fece caso a ciò che aveva sognato, e ciò si ripeté per altre 2 volte. Il terzo giorno disse fra sé che era strano il ripetersi dello stesso sogno, per tre notti, così l'11 agosto 1962 decideva di andare a quel luogo. Anziché recarsi a mezzanotte, andò verso le ore 22,30 ed invitò con lui il sig. Martinelli.

<Quando mi sono accorta che andava via da casa, mi sono avvicinata a lui ed ho visto nella sua macchina un mazzo di fiori, non sapendo dove andava pensai che quei fiori erano destinati tutt’altro che alla Madonna. Rientrando a casa vidi sul calendario che ricorreva la festa di Maria Assunta.

Quando mio marito ritornò feci delle domande: “Dove hai portato quei fiori?”, lui non volle rispondermi, così nacque una lite. Andammo a letto, non riuscii a dormire, verso le ore 2 sentii Teodoro parlare nel sonno, dicendo: “Madonna mia, sei stata contenta?, vuoi altri fiori e candele?, a mezzanotte? per il giorno 20?, te li porterò Madonna mia.

Fu così che capii tutto.

Poiché Teodoro non aveva voluto spiegarmi dove portava i fiori, tenni il segreto anch’io per tutto ciò che avevo sentito nel suo sogno>.

Abbiamo detto che è una storia sempre attuale ed è proprio per questo motivo che ogni anno, a Jaddico, i Padri Carmelitani Scalzi ricordano questo avvenimento.

Il 15 sera, festa della Madonna Assunta, dopo la messa delle ore 20.00, anche quest'anno, ci sarà la cosiddetta "infiorata", ci sarà la pioggia di petali di rose che avvolgerà tutto il muro di Jaddico. Ecco un recente filmato:

" Maria, Madre Santa, in questo sabato soprattutto cerco di evocare la responsabilità a te affidata dal tuo Figlio, Gesù, sulla croce e chiedo fiduciosamente il tuo aiuto perché possa giungere a lui. Guidami, mostrami il cammino e resta al mio fianco per spiegarmi che cosa debbo fare per avere la benedizione e, con essa, la pace di Cristo. Si tratta di una pace e di una beatitudine che il mondo non può dare e che ci permettono di apprezzare il valore del dolore e della sofferenza, così come quello dei doni, quali la santità e la prosperità, che possono aiutarci a servire il Signore con risultati migliori "





Nessun commento:

Posta un commento

Mostra Titolo del Post in evidenza

Accadde il 25 aprile 1963

Dal diario di Giuseppina Cassano, moglie di Teodoro D'amici - Giorno 25 Aprile 1963 ""      Come tutte le sere immancabilmente...